Come creare una rete d’imprese di successo

reti di impreseLavorare insieme non è facile. Per creare una rete d’imprese di successo, occorre rispettare alcuni importanti criteri. Vediamo quali.

Non è facile andare d’accordo con persone diverse da noi. Per questo, per creare una rete di successo, bisogna che vi sia innanzitutto rispetto delle idee altrui. Questo non significa annullare se stessi, ma anzi evolvere se stessi in un’ottica di condivisione e creatività.

Alla base della creazione di una rete di imprese, vi è il bisogno di condividere obiettivi, strategie, piani tattici e risultati.

Tutto questo anche nell’ottica di ridurre i costi e moltiplicare le opportunità.

Le singole imprese si uniscono per dar vita ad un organo superiore in grado di fare gli interessi di tutti. Questo che io ho chiamato “organo superiore” è un’azienda virtuale i cui soci sono le stesse imprese che la compongono. Il coordinamento è affidato ad un soggetto esterno, in genere uno o più consulenti commerciali, marketing, finanziari, ecc.

Primo passo per creare una rete d’imprese di successo è individuare il giusto partner che sia in grado di gestire il coordinamento delle imprese con competenza ma soprattutto con dinamismo, idee e capacità di esercitare la leadership.

Secondo passo è la stesura di un programma commerciale, marketing e finanziario ben articolato che preveda “chi deve fare cosa” e “cosa deve fare chi e quando” ben periodo anche superiore ai classici 12 mesi. Sarebbe bene programmarsi per almeno un triennio, identificando bene innanzitutto gli obiettivi per tutti i soggetti della rete.

Dai singoli obiettivi dei soggetti della rete si passa ad individuare un obiettivo comune nell’interesse di tutti gli attori. In funzione di questo obiettivo, si stabilisce una strategia, l’insieme delle tattiche, i risultati attesi ed infine un piano di monitoraggio. Per ogni strategia, è bene sempre individuare un piano alternativo, in caso di insuccesso.

Terzo passo è la redazione e sottoscrizione di un contratto di rete le cui clausole devono evidenziare tutte le responsabilità, i compiti, i ruoli e le attività di ogni elemento della rete d’imprese.

Vuoi maggiori informazioni?
Chiamaci al 3932895303 oppure scrivici compilando il seguente form di contatto:

Post Tags
About Author: digida

Comments are closed.