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4 Idee facili e veloci per vendere utilizzando i Social Network

ideaVendere utilizzando i Social Network mette il cliente al centro di un’esperienza unica e indimenticabile. Risultato? Tanto passaparola e tante vendite!

Se sei ancora convinto che spammare a destra e a manca ad esempio su Facebook post e immagini dei tuoi prodotti o delle tue promozioni possa servire a qualcosa, beh allora questo che sto per dirti non fa per te. Anzi, ti dico che, alla lunga, questo modo di fare allontana i clienti da te e dal tuo negozio.

Ti ricordo che Facebook è nato per condividere innanzitutto immagini e pensieri che hanno a che fare con il cazzeggio. Di certo la gente non si collega a Facebook per vedere i tuoi prodotti. I social network rappresentano per molti una via di fuga dalla propria realtà oppure semplice terreno fertile per conoscere nuova gente o semplicemente fare i ganzi postando fotografie o pensieri ad effetto.

E se poi sei tra quelli che ancora si ostinano ad utilizzare il profilo personale con il nome del negozio o dell’azienda, ti avviso che presto qualcuno provvederà a segnalarlo con immancabile perdita di tutti i tuoi contatti.

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Se vuoi promuovere il tuo negozio e vendere utilizzando i Social Network, devi innanzitutto usare una pagina aziendale e non un profilo personale. Non è solo una questione di netiquette ma proprio di serietà personale. Oramai la gente conosce bene i Social e sa individuare coloro che vogliono approfittare della potenza del mezzo per farsi pubblicità gratis. Quindi mettiti l’anima in pace e comincia a riflettere seriamente sul fatto che, per vendere, devi acquisire innanzitutto autorevolezza. Dopodiché devi preoccuparti di essere ben accetto dalla comunità, quindi proporti con originalità, fantasia, simpatia. Ricorda che chi non si distingue prima o poi si estingue. Ora sei avvisato.

Ah! Un’altra cosa: se vuoi numeri (cioè vendite), devi investire numeri (cioè denari, ore e giorni del tuo prezioso tempo e chili di pazienza). Detto questo, devi sapere anche che ci vuole perseveranza. Per cui le idee o gli spunti che ti propongo qui di seguito costituiscono un punto di partenza. Tutto deve rientrare in una strategia più ampia e richiedere un minimo di conoscenza del target e della concorrenza.

Passiamo alle idee per vendere utilizzando i Social Network:

PROMUOVERE UN PARRUCCHIERE

Offrire buoni e sconti ai clienti che modificano la propria foto del profilo dopo essere passati dalle tue mani e che specificano di essere stati da te.

PROMUOVERE UN RISTORANTE

Offrire buoni e sconti ai clienti e loro amici in cambio della pubblicazione dei piatti fotografati e consumati presso il tuo ristorante, previa indicazione esatta della denominazione e del sito web

PROMUOVERE UN’AGENZIA VIAGGI

Offrire buoni e sconti ai clienti e loro amici che pubblicano almeno un certo numero di foto relative al viaggio organizzato con la tua agenzia, a patto che inseriscano l’indicazione esatta della tua denominazione e del relativo sito web

PROMUOVERE NEGOZIO DI MOBILI

Offrire un tetto di sconto su determinati prodotti in funzione del numero di Like ricevuti. In tal caso, dovrai pubblicare le immagini dei tuoi arredi e comunicare che, quanti più Like ci saranno alle singole foto, tanto più sconto ci sarà fino ad un tetto massimo pre-stabilito.

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Come puoi ben notare, le idee sono diverse e nello stesso accomunate da un medesimo leitmotiv. L’importante è incuriosire e coinvolgere. Chiaramente occorrono anche azioni di supporto in grado di pubblicizzare simpaticamente le singole iniziative. Per questo è importante tracciare una strategia di base che conduca a specifici obiettivi di vendita. Il risultato è assicurato!

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