Come trovare nuovi clientiULTIMISSIME!

5 cose da fare per acquisire nuovi clienti senza perdere soldi e tempo

photo credits: internazionale.it

per acquisire nuovi clienti esistono 5 chiare e semplici regole: se le rispetti tutte, raddoppi clienti e fatturati in meno di un anno

(photo credits: internazionale.it)

Prendila come sfogo, ma mi sono un po’ rotto di sentire di storie di imprenditori letteralmente presi in giro da venditori di fumo. Perciò, così come ho fatto in altri casi, è arrivato il momento di dirti come stanno le cose a proposito di come acquisire nuovi clienti.

Premesso che:

  • il marketing è scienza
  • il marketing non è un’accozzaglia di strumenti
  • qualsiasi strumento di marketing è inutile se non c’è un piano alla base
  • tutti gli strumenti di pubblicità possono essere utili alla causa, nessuno escluso

Acquisire nuovi clienti è un’operazione semplice che non richiede l’intervento di luminari del marketing. Quello che serve è ripartire dalle basi. Le basi del commercio. E quali sono queste santissime basi? La risposta è semplice, ma dobbiamo necessariamente aprire una parentesi.

Tieniti forte perché rimarrai basito!

Allora cominciamo subito. 

Ogni imprenditore o commerciante che abbia un minimo di raziocinio sa benissimo che acquisire nuovi clienti viene prima di qualunque cosa.
A meno che non hai un pozzo di soldi passati da qualche malavitoso, ogni centesimo correttamente investito può fare la differenza tra la tua azienda e quella di ogni concorrente.

Quindi apri bene le orecchie perché finalmente ti svelo quello che moltissimi dei miei colleghi non hanno il coraggio di dirti perché, se te lo dicessero, dovrebbero lavorare di più per garantirti dei risultati.
E siccome gli unici risultati che devi avere sono più clienti nella tua azienda o nel tuo negozio, tutto il resto sono solo chiacchiere.

Un esempio?

Ti sarà sicuramente capitato di essere tempestato di telefonate e mail da parte di miei colleghi che si affannano per appiopparti siti web, brochure o cose del genere. Sicuramente, ti hanno parlato di last minute, di offerte speciali. E altrettanto sicuramente ti hanno detto che ormai tutti hanno un sito web e che non fare pubblicità è come fermare le lancette dell’orologio. In quest’ultimo caso, qualcuno di loro ha cercato di fare lo splendido, citando persino Ford.

Immagino perfettamente come ti sei sentito.
Addosso ti è venuta l’ansia. 
Così hai deciso di farti il sito web, l’e-commerce e quant’altro perché hai colto un’offerta che proprio non potevi rifiutare oppure perché tutti i tuoi concorrenti hanno un sito web tranne che te.

Ti do una brutta notizia: hai fatto una cazzata.

E ti spiego perché.

Qualsiasi strumento (dal sito web al volantino, dalle affissioni alla pubblicità in TV, ecc) è semplicemente uno strumento. Di per sé non ti garantisce il fatto di acquisire nuovi clienti, ma te ne dà solo  la possibilità.

E’ come dare al contadino un computer per zappare la terra.
Il computer di per sé non serve a zappare, ma può essere utile per valutare quale attrezzo sia più appropriato per zappare un certo tipo di terra. Oppure può servire per mettere on line i frutti del lavoro del contadino, oppure ancora per gestire costi e ricavi, comunicare con fornitori e clienti.
Ma se il computer non fa parte di una strategia, il computer rimarrà lì a fare la polvere. E probabilmente, il contadino continuerà a zappare senza sapere che ci sono metodi avanzati per coltivare la terra e guadagnare di più.

Chiusa questa parentesi, torniamo a noi e al bisogno di acquisire nuovi clienti.

Esistono molti modi di acquisire nuovi clienti. Tra questi, il porta a porta, le telefonate a freddo, l’andare a cercarli casa per casa, negozio per negozio, azienda per azienda.

Niente di più stupido.

Scusa la franchezza, ma come ti ho detto sin dall’inizio, ce l’ho con i miei colleghi che si ostinano a venderti l’inverosimile con chissà quali promesse.

Il bello è che tutti si arricchiscono tranne che te.

E torniamo al problema. 

Dico che è stupido acquisire nuovi clienti con il metodo anni ’80 del porta a porta, perché semplicemente è costoso, anti economico e in più ti espone a molti più vaiaqielpaese di quanti ne abbia mai presi in vita tua.

Inoltre, questa stupidaggine la fanno già i tuoi concorrenti.
Per cui, se vuoi essere un passo o più davanti a loro, devi fare le cose come Dio comanda.

Si, lo so.. starai pensando che è una vita che hai venduto tu (o chi per te) con il metodo del porta a porta, del catalogo in posta, del volantino e delle chiamate a freddo (in perfetto stile call center).. ma dimmi, quando questa cosa è capitata a te, tu come hai reagito?

Mi spiego ancora meglio?
Quando sei stato chiamato al telefono da quelli della telefonia per farti delle irrinunciabili offerte strepitose, tu come ti sei sentito?

Infastidito, scocciato? Li hai mandati a quel paese?

Bene, la prossima volta pensaci. 
Perché è quello che pensano di te tutte le persone che vai a scocciare ogni giorno con i tuoi fantastici prodotti e servizi.

Se sei proprio un tipo spietato, starai pensando che questo è un problema del tuo agente e non tuo. Ma sappi che, prima o poi, il conto lo paghi lo stesso: il tuo agente prima o poi si scoccerà di ricevere porte sbattute in faccia. Prima o poi ti dirà il benservito, andandosene dalla concorrenza, con buona pace di questi ultimi.


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Chiarito questo, veniamo alle regole del gioco per acquisire nuovi clienti.

Cominciamo dalla prima:

  1. SMETTILA DI DIRE CHE IL TUO PRODOTTO E’ MIGLIORE E COMINCIA A FARE LA DIFFERENZA PER DAVVERO

Sono sicuro che sono innumerevoli le volte che, per convincere qualcuno ad acquistare i tuoi prodotti e servizi, hai detto che è il tuo è di qualità, che lo staff è al top della professionalità e che l’assistenza è al massimo della cortesia.

Beh, sappi che i tuoi concorrenti dicono le stesse cose, nè più nè meno.

Perciò organizzati per fare qualcosa di esclusivo e che i tuoi concorrenti non hanno. Smettila di vendere i prodotti degli altri e comincia a realizzarne uno completamente tuo. Come si fa? Te lo dico nella prossima puntata. Oppure, se proprio vuoi saperlo subito, contattarmi.

2. RICONTATTA TUTTI I TUOI VECCHI CLIENTI

Chiaramente c’è modo e modo di farlo….

Non penserai mica che ti basta sollevare la cornetta del telefono e chiamarli uno ad uno. Oppure non penserai mica di utilizzare uno di quei congegni tipo SMS o e-mail per fare una delle tue strepitose offerte, vero?

Per acquisire nuovi clienti, devi imparare a lavorare sui vecchi clienti. Come si fa? Te lo dico nella prossima puntata. Oppure, se proprio vuoi saperlo subito, contattarmi.

3. IMPARA A RISOLVERE I PROBLEMI DEI CLIENTI E A SODDISFARE I LORO DESIDERI

Anziché passare le giornate a dire che il tuo prodotto è migliore, inizia ad immedesimarti nei problemi o nei desideri dei tuoi potenziali clienti. La chiave di volta è tutta lì. 

Chiaramente non basta risolvere i problemi, ma occorre farlo nella maniera più efficace e nel tempo più breve possibile.

E soprattutto devi farlo in maniera originale, completamente diversa dai tuoi concorrenti.

4. INVENTATI UN BRAND CHE SIA TUO E SOLO TUO

Smettila di vendere (si fa per dire) presentandoti con acronimi (tipo: siamo la NCC srl, da 50 anni leader di mercato……, ecc) oppure con il tuo nome (a meno che tu non sia un figlio di Ford o di un famoso stilista o cose del genere). 

Rinnova la tua immagina comunicando il valore di quello che fai per risolvere i problemi dei clienti o comunque i loro desideri.

5. FOCALIZZA IL TARGET

Smettila di pensare che tutti possono essere tuoi clienti.

Se davvero continui a pensarla in questo modo, ti accorgerai presto di quanto hai sbagliato. Ogni cliente ha modi differenti di affrontare le questioni ed anche disponibilità economiche differenti, per cui conviene focalizzare il target più adatto a quello che proponi. Eviterai di spendere soldi in pubblicità inutili e otterrai prima i tanto risultati sperati.

E allora, come fare?
Beh, intanto puoi iniziare a scrivermi, compilando il seguente form di contatto e spiegandomi brevemente il tuo caso:

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