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Aumentare le vendite? Impariamo dalle maestre d’asilo.

Il mercato è cambiato. Nè in peggio nè in meglio. E’ cambiato e basta. Se sei un imprenditore, non pensare che sia cambiato solo per te e per la tua azienda. Ma anche per i tuoi dipendenti, i tuoi venditori, operai, manager, ecc. Continuare a mantenere il vecchio status in un mondo che non è praticamente più lo stesso può rivelarsi profondamente deleterio.

Mantenere le vecchie abitudini in un mercato in profonda trasformazione significa vedere cali possenti delle vendite, venditori e personale poco motivato, clienti che scelgono altrove, indipendentemente dal fattore prezzo.

Come reagire al cambiamento dunque? La risposta sta nel cominciare a pensare che il vecchio “bastone e carota” non funzionano più. Perchè grazie a Dio, ci siamo evoluti.

Cominciamo a pensare che i venditori non sono più gli antichi schiavi egizi in grado di soddisfare le nostre voglie, salvo poi corrispondere loro provvigioni, premi, plausi di gruppo e simili corteggiamenti da manuale. Oggi il venditore è una risorsa importante come tutte le altre figure aziendali. E quindi, smettiamola di pensare che “se il venditore è capace, non ha bisogno di altro che di provvigioni”. Il venditore oggi è orecchie, occhi e olfatto del mercato: è in grado di raccogliere preziose informazioni, stimolare desideri, aprire mercati, monitorare la concorrenza, piazzare prodotti e determinare il prezzo. Non sono più semplici venditori, ma consiglieri verso il cliente e verso l’azienda mandante.

Se vogliamo ottenere di più dai nostri venditori, pianifichiamo adeguati programmi di formazione che non siano solo fondati sul prodotto. Puntiamo a coinvolgerli anche nelle decisioni strategiche della produzione, nelle ri-organizzazioni aziendali e molto altro ancora. Come con i bambini: a loro non diremo più “fai così perchè se fai così ti do la caramella” ma li coinvolgeremo in un’atmosfera rilassata e divertente in attività che produca l’atteggiamento desiderato. Vi assicuro che dalle maestre d’asilo c’è molto da imparare.

Se vuoi approfondire con una chiacchierata anche tramite Skype, scrivimi a lomastro@digida.it ..  sono specializzato in consulenza marketing, web marketing e sviluppo vendite. Digida Creavalore consulting