Marketing 3.0ULTIMISSIME!WEB MARKETING

Come fare pubblicità su Internet: 7 idee pronte per l’uso

La risposta al come fare pubblicità su Internet è racchiusa in 7 idee pronte all’uso che vi garantiscono visibilità immediata e risultati certi

Come fare pubblicità su internet senza spendere una fortuna? La risposta sta innanzitutto nel buon senso. Quest’ultimo deve suggerire innanzitutto uno studio approfondito dei concorrenti e del mercato, poi un’analisi delle risorse da poter mettere a disposizione e la messa in atto di una chiara panoramica degli obiettivi che s’intende raggiungere nel breve e nel medio termine. So di essere di parte, ma anche in questo primo lavoro di analisi, consiglio vivamente di farti affiancare da un professionista come me che possa aiutarti ad interpretare i dati nella maniera più neutrale possibile.

Ciò premesso, la risposta alla domanda sul come fare pubblicità su internet resta sempre generica fin quando non si entra nel merito della situazione specifica del mercato e dell’azienda. Le idee che riportiamo in questo articolo costituiscono pertanto un mero spunto, un punto di partenza per chi è alle prese con la pianificazione pubblicitaria e non sa che direzione prendere. La cosa certa è che, per avere risultati, devi innanzitutto metterti nei panni del cliente, nel tentativo di capire di cosa abbia bisogno e di come egli si attrezzi per cercare prodotti simili o uguali ai tuoi.

Quello che più o meno tutti sappiamo è che chi cerca un prodotto sul web lo fa in tre modi:

  • acquistando riviste,
  • cercando informazioni sul web
  • visitando i relativi negozi.

Secondo fonti statistiche, lo strumento più utilizzato per chi cerca prodotti o servizi da acquistare è sicuramente il web attraverso i social network e i motori di ricerca.
Ma attenzione!
Molto dipende anche dall’età della persona: tendenzialmente i più giovani utilizzano la tecnologia web per soddisfare i bisogni. Superata la soglia dei 55 anni, le persone tendono ad usare strumenti più tradizionali, come lo showrooming oppure l’acquisto di riviste di settore. Non a caso, ho esordito consigliandoti di fare un’accurata analisi prima di tutto.

Iscriviti alla Newsletter per essere aggiornato > ISCRIVITI ADESSO

Ma veniamo al punto. Quando le idee sono chiare e si decide di promuovere prodotti e servizi sul web, ci sono molti modi per rispondere alla domanda sul come fare pubblicità su internet. Si può dar sfogo alla propria creatività nel tentativo di creare messaggi che poi diventeranno virali oppure si può procedere andando dritti al sodo con promozioni, offerte, eventi e tanto altro. Non esiste una soluzione che va bene per tutti. Non esiste una ricetta che possa valere per tutte le aziende o per una particolare categoria di prodotti. Esiste invece la necessità di condurre un’analisi del nostro mercato di riferimento per capire quale sia la forma più adatta con cui avviare le nostre campagne pubblicitarie.

Ed ecco qui 7 idee, sette spunti di riflessione per decidere sul come fare pubblicità su internet:

  1. Racconta la tua storia: prima di parlare di prodotti, bisogna parlare di se stessi. In un’epoca in cui si produce più di quel di cui si ha bisogno, i prodotti sul mercato sono davvero tanti, per cui spesso solo le logiche legate al prezzo rischiano di fare la vera differenza. Per scongiurare una guerra dei poveri, consiglio di fare la differenza, iniziando a raccontare la propria storia che rimane unica, irripetibile.
  2. Pubblica le storie autentiche di clienti soddisfatti: sembra semplice, ma in realtà pochi ci pensano. Questa forma pubblicitaria ha permesso a Tripadvisor di diventare punto di riferimento nella ricerca di hotel, ristoranti, masserie. Non c’è nulla di meglio del racconto dell’esperienza positiva di un altro per convincere un cliente ad acquistare da te.
  3. Fai sapere come hai risolto un problema: viviamo in maniera frenetica, abbiamo sempre meno tempo a disposizione per leggere e per approfondire, per questo non c’è niente di meglio che raccontare ai propri potenziali clienti cosa abbiamo fatto per risolvere un dato problema. Per chi cerca un idraulico vale molto di più di mille pubblicità la storia di un lieto fine raccontata per mezzo di un collaboratore o di un cliente,
  4. Fai conoscere i tuoi collaboratori: se non hai nulla nascondere, è corretto presentare al mondo i collaboratori di cui ci ti avvali per risolvere i problemi dei clienti. Mostrarne i volti aiuta ad accorciare le distanze, generando fiducia e conquistando l’interesse di nuovi potenziali clienti.
  5. Racconta la quotidianità delle piccole cose: un’azienda non vive solo di fatturati e di produzione, ma anche di piccoli o grandi aneddoti quotidiani che è il caso di raccontare per comunicarne la dimensione più umana e positiva. In questo modo si dà risalto ai valori e si mettono in luce punti di forza.
  6. Crea eventi speciali: non c’è niente di meglio per un cliente che, in mezzo a tanta realtà virtuale, testare con mano la qualità dei tuoi prodotti e servizi, per questo ti consigliamo di dar vita a piccoli eventi speciali in cui sia possibile ricevere campioni gratuiti o prove di prodotto. Le occasioni possono essere tante: l’arrivo di una nuova stagione, la concomitanza con fatti o ricorrenze nazionali, ecc
  7. Crea inviti speciali per gli amici dei tuoi clienti: al di là del valore di una recensione positiva da parte di un cliente, nulla vale di più della propria esperienza. Consigliamo di invitare perciò gli amici o i parenti dei propri clienti a prove gratuite e senza impegno. I tuoi clienti stessi ne saranno lusingati e ti aiuteranno a diffondere la tua azienda.

Queste 7 idee sono solo alcune dei tante risposte alla domanda del come fare pubblicità su internet e del come promuovere correttamente aziende, prodotti e servizi. Internet consente di dar sfogo al proprio estro e di entrare in contatto con migliaia di utenti in cerca del tuo prodotto.

Ma quello che vale più di ogni altra cosa è la capacità di creare esperienze che generano ricordi positivi della tua azienda. Crescerai in credibilità e reputazione che daranno nuova linfa alla tua azienda.

RICHIEDI ADESSO UN APPUNTAMENTO TELEFONICO PER SAPERNE DI PIU’

* i campi con l'asterisco sono obbligatori