Come trovare nuovi clientiULTIMISSIME!

come trovare nuovi clienti senza fare sempre sconti, promozioni e offerte

scopri subito gratis come trovare nuovi clienti per il tuo negozio o la tua azienda evitando come la peste saldi, sconti, promozioni e offerte

Prima di spiegarti come trovare nuovi clienti evitando i soliti saldi, promozioni e offerte, mi chiedo quante volte ti abbiamo detto che ad esempio i saldi sono un’ottima occasione per vendere quello che è rimasto in magazzino. E che, per fare entrare nuovi clienti in negozio, ci vogliono più sconti. Sono sicuro che tanti miei colleghi ti abbiano già contattato per proporti ricette di successo su misura per te. E quindi giù con sconti, promozioni, offerte e persino coupon perché è così che si fa. Certo, è così che si fa se si vuole chiudere l’attività prima del tempo.

Siccome sono sicuro che non sto dicendo una novità, ti do una brutta notizia: ogni volta che fai un punto percentuale di sconto ai tuoi clienti, stai togliendo credibilità al tuo negozio e valore alla tua merce. promuovere la tua azienda o tuoi prodotti. E’ come se riconoscessi minor valore alla tua merce e al tuo lavoro. E’ come se dicessi, «dai, tanto non vale così tanto questa merce.. posso farti un prezzo più basso tanto ci sto già guadagnando abbastanza».

So che adesso stai già pensando che in realtà fare sconti è il mestiere più antico del mondo e che tutti i commercianti lo hanno sempre fatto senza poi fallire. Si certo, 20 anni fa era possibile. Ma adesso che i margini di guadagno si sono ridotti e i costi sono molto aumentati, fare sconti è il modo più veloce per andare dritti verso il fallimento.

E ora la buona notizia: se quello che proponi e che vendi piace al tuo cliente nel senso che è proprio quello che cerca e che soddisfa le sue esigenze comprese quelle economiche, stai pur certo che lo venderai senza fare saldi, sconti, promozioni e offerte.

Ti sei mai chiesto come mai i grandi brand vendono articoli che costano un occhio della testa e non si sognano di fare neanche un euro di sconto? Ti sei mai chiesto quale sia il processo di acquisto di una BMW, di un’Audi, di una Mercedes di una Ferrari o di una Porsche? Credi che il bisogno di avere quell’auto sia condizionata dalla presenza di un punto in più o in meno di sconto? Oppure sei ragionevolmente convinto che il processo di acquisto vada al di là degli sconti e che questi ultimi siano soltanto l’ultima spiaggia per chi non sa più come vendere i suoi prodotti?

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E, quindi, come trovare nuovi clienti senza fare promozioni e sconti che hanno l’unico scopo di farti guadagnare di meno?
Che tu sia il titolare di un piccolo negozio o il proprietario di una grande azienda, immagino che il cassetto della tua scrivania o la casella della tua posta elettronica sono sicuramente pieni di preventivi pubblicitari, di offerte speciali per la realizzazione di siti web, E-commerce o, nei casi peggiori, di proposte indecenti per la gestione della tua pagina Facebook. 

Eh si, perchè in genere, quando calano le vendite, la prima cosa che viene in mente è quella di aprirsi un sito web, un E-Commerce o una pagina Facebook. E’ tipico. Il problema è che tutto questo invece si traduce (a parte qualche caso isolato e fortunato) in una serie scoordinata di realizzazioni grafiche che hanno prodotto solo un risultato: un bel sito internet, una stupenda brochure, una pagina Facebook straordinaria e soprattutto una fattura da pagare. Dopodichè, tanti saluti. Di nuovi clienti nemmeno l’ombra.

Prima di spiegarti come trovare nuovi clienti senza fare sconti, promozioni e offerte, voglio provare ad immaginare il tuo stato d’animo. Sono sicuro che ti sei sentito preso in giro. A poco o nulla sono servite le tante ore passate sul web a cercare di capire cosa fanno gli altri meglio o più di te. Immagino che ti abbia assalito anche un certo senso di frustrazione. Hai speso soldi ed energie nel tentativo di mostrarti nel migliore dei modi al tuo mercato di riferimento, ma non hai ricevuto neanche una nuova visita in negozio o una richiesta di preventivo o di contatto. 
Passi i giorni a domandarti dove tu abbia sbagliato, perché, ogni volta che rivedi il lavoro che hai commissionato, ti rendi conto che le foto dei tuoi prodotti sono bellissime, il sito internet che hai è qualcosa di meraviglioso e la pagina Facebook piena di parole ad effetto, grafiche superlative e offerte speciali. Ma, risultati zero.
Beh, voglio che tu sappia che io ti capisco.

Ho provato anch’io quel senso di abbandono e frustrazione tutte le volte che mi sono affidato a qualcuno che mi ha proposto uno strumento o un’accozzaglia di strumenti, anziché una soluzione al mio problema!
Eh si, perché, se ci pensi bene, quello ti cui ha bisogno il tuo negozio o la tua azienda non è un’accozzaglia di promozioni, offerte, sconti, siti web, pagine Facebook e brochure ma di una soluzione chiara ed efficace per capire come trovare nuovi clienti. 

Se ritieni che mi stia sbagliando, abbandona questa pagina e torna a pubblicare bellissime foto sulla tua pagina Facebook o a fare grandi sconti e coupon. Se invece credi che sto dicendo cose sacrosante, mettiti comodo e leggi cosa sto per scriverti. Perché finalmente hai di fronte qualcuno che ti dice le cose come stanno, senza inutili giri di parole e sterili compiacimenti tipico di chi vuole venderti qualcosa a tutti i costi.

Concentriamoci ora su come trovare nuovi clienti.

Se sei il titolare di un piccolo negozio o di una grande azienda, ritengo che l’unica cosa di cui tu abbia bisogno ogni giorno è un numero consistente di nuovi clienti per assicurare a te e ai tuoi collaboratori di prosperare felicemente senza pensare di dover chiamare la banca per chiedere di posticipare quella rata che non sai come pagare.

Che tu sia il titolare di un piccolo negozio o di una grande azienda, la cosa che dovrebbe davvero importarti è sapere che i tuoi clienti sono soddisfatti di ciò che gli hai venduto e che tornano nel tuo negozio per acquistare dell’altro. Se, al contrario, i clienti vengono nel tuo negozio o nella tua azienda solo quand’è il momento dei saldi o delle mega promozioni super scontate, c’è qualcosa che non va.

Se ti accorgi di vendere i tuoi prodotti solo quando spendi 3000€ per annunciare ribassi al 50% nel disperato tentativo di appioppare merce che altrimenti rischierebbe di marcire in magazzino insieme ai tuoi collaboratori fermi a guardare il soffitto tutto il giorno in attesa che qualche clienti varchi quella soglia e si decida a spendere i suoi soldi senza pensarci due volte, c’è qualcosa che non va. Anzi, più di qualcosa.

A tutto questo c’è rimedio. Ma nello stesso tempo non c’è rimedio se non hai veramente voglia di metterti in discussione.

Mi spiego meglio: se pensi di avere già in mano la soluzione al tuo problema, beh allora va e sii felice. Inutile proseguire la lettura. Se invece hai capito che tutto quello che hai fatto finora non ha prodotto risultati tranne qualche like su Facebook e qualche visita in più sul tuo sito, allora è il momento di mettersi in discussione e proseguire la lettura ed approfondire quali siano i più gravi errori da evitare.

Dunque, apriamo le danze con un’altra buona notizia: i clienti tornano e aumentano se sono soddisfatti. E soprattutto, se sono soddisfatti, non hanno motivo per chiederti sconti a meno che tu non li abbia abituati a farlo con operazioni di cortesia non richiesta. 

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Perciò, per capire come trovare nuovi clienti dobbiamo partire proprio da loro. Se loro sono soddisfatti, diventano essi stessi un patrimonio che genera nuovi clienti senza particolari sforzi. Le uniche cose da fare quindi immediatamente sono accertarci della loro effettiva soddisfazione e capire a fondo quanti di loro rientrino a pieno titolo nel nostro target.

Prima di procedere, chiariamo subito una cosa: il target di ogni negozio o impresa è composto da gente che ha consapevolezza di avere un  bisogno da soddisfare o un desiderio da realizzare. E che, per realizzarlo, è disposto a spendere una certa cifra. E che il tuo negozio o la tua azienda sia davvero l’unica in grado di aiutarlo per realizzare quel desiderio. Un target che non è composto da questo tipo di persone alimenta il tuo bisogno di fare sconti, di ricorrere ai saldi e alle promozioni speciali per vendere.

Quindi, se il tuo potenziale cliente non ha la consapevolezza di avere bisogno dei prodotti che vendi o semplicemente di te per soddisfare i suoi bisogni, è inutile che ti affanni a fare pubblicità. E aggiungo: se quello che proponi non ha le caratteristiche di unicità ed esclusività, è inutile pure continuare a parlare. E bada bene che non mi sto riferendo solo al prodotto in sé ma a tutto l’universo che rappresenta il tuo negozio, il tuo marchio o la tua azienda.

Apri bene le orecchie: se vuoi sapere come trovare nuovi clienti senza dover chiamare il direttore della tua banca per rimandare quella rata che ti assilla o ricorrere agli sconti, devi essere considerato unico dal tuo mercato di riferimento.
Te la faccio ancora più breve: chi non si distingue si estingue.

E allora, avendo compreso questo, ecco per te qualche chicca per cominciare a fare davvero la differenza e sbaragliare tutti quei concorrenti che fino ad ora hai battuto solo con qualche super offerta:

  • Crea il bisogno di possedere quello che vendi o produci
  • Scegli accuratamente il prodotto o servizio che soddisferà quel bisogno
  • Crea le condizioni affinché il potenziale cliente sia disposto a sborsare la somma per acquistare quello che proponi
  • Fai in modo che tu sia l’unico al quale quel cliente si debba rivolgere per soddisfare il suo bisogno

Sorpreso?
Chissà quante volte te lo sei sentito dire oppure l’hai letto da qualche parte ma non ci hai dato peso, perché, fino a pochi anni fa, la gente comperava di tutto senza farsi troppi scrupoli. Ebbene, da quegli anni sono cambiate molte cose e di questo sicuramente ti sarai accorto.

Perciò, o cambi mestiere oppure ti metti a fare le cose per bene.
In quest’ultimo caso, vedrai finalmente nuovi clienti affacciarsi al tuo negozio o alla tua azienda.

E allora, comincia a seguire passo passo questa breve guida per sapere come trovare nuovi clienti:

  • passo 1: fai capire al tuo mercato di riferimento di avere un problema o un desiderio
  • passo 2: fai capire che il tuo prodotto è la risposta a quel problema o al desiderio
  • passo 3: fai capire che tu sei l’unico riferimento per risolvere quel problema
  • passo 4: fai capire che il prezzo che proponi è corretto
  • passo 5: fai capire che è questo il momento giusto per acquistare e che non serve rimandare

Ci sei ancora?
Bene, significa che vuoi finalmente dare una svolta alla tua vita da imprenditore o commerciante e cominciare a raccogliere risultati stando bene alla larga dai saldi, dagli sconti e dalle offerte speciali. 
Per fare tutto questo, non basta affidarsi al pubblicitario di turno ma è importante creare un piano per faccia da imbuto attraverso cui selezionare e segmentare il mercato affinché i clienti che arrivano a te siano solo quelli giusti, quelli che sono disposti a spendere la somma che chiedi per risolvere il proprio problema o realizzare il proprio desiderio.

Per fare tutto questo, non basta creare una pagina Facebook, una bella brochure o un sito web stra-fico. Non basta investire fior di quattrini in pubblicità in TV o sui manifesti.
Per fare tutto questo, devi dar vita ad un piano marketing che trasformi in realtà tutto quello che ho detto fin qui. Occorre un piano marketing strategico che ti renda unico agli occhi del cliente, che soprattutto gli risolva davvero il problema e per il quale sia disposto a sborsare una certa cifra pur di veder scomparire i propri affanni o veder realizzati i propri desideri.

Se, giunto a questo punto, stai pensando ad una di queste cose e, per esempio, di

  • Rinnovare l’arredamento del tuo negozio
  • Formare meglio il tuo staff
  • Aprire un negozio in un posto più di passaggio
  • Rendere il prezzo più competitivo
  • Aprire un nuovo sito web
  • Aumentare la qualità dei tuoi prodotti

Sei sulla strada sbagliata.

Te lo ripeto ancora una volta: l’unica cosa di cui hai bisogno per imparare come trovare nuovi clienti è intercettare gente che abbia bisogno di te per realizzare i suoi desideri o per soddisfare i propri bisogni.
E te lo ridico con un esempio facile facile: se vendi dolci per vegani, devi raggiungere tutte le persone vegane affamate di dolci nel momento ideale della giornata in cui è più probabile che lo siano e all’interno di un raggio territoriale ragionevole per raggiungerti con facilità e soprattutto possibilità.

Ma non è sufficiente.

Devi superare il livello di diffidenza tipico degli italiani. E lo devi fare anticipando le possibili obiezioni e rispondendo con estrema chiarezza e pazienza.
Poi, raccogliere le testimonianze positive dei clienti e diffonderle attraverso strumenti consoni contribuisce enormemente alla riuscita del tuo progetto imprenditoriale e soprattutto ti aiuta a vendere senza troppi panegirici.
E poi ancora, proporre gratuitamente dei campioni di prodotto o più semplicemente una prova del prodotto ad una cerchia selezionata di clienti è un grande trampolino per il tuo business, perché i tuoi stessi clienti diventano testimonial inconsapevoli di quello che vendi, del tuo negozio e della tua azienda.

Insomma, di cose da fare ce ne sono tante.

Perciò, puoi decidere di continuare a fare le cose come le hai sempre fatte ed evitare di lamentarti in seguito. Oppure puoi prendere coscienza di quanto fatto finora nel bene e nel male e imprimere la svolta che serve, lasciandoti affiancare da chi ne ha già viste di cotte e di crude.

Fare quello che ti ho scritto per imparare come trovare nuovi è veramente dura.
E’ un processo lento, faticoso che ti mette a tu per tu con i tuoi limiti che dovrai rigorosamente superare.
Nessuno ti obbliga a farlo.

Ma se hai l’obiettivo di crescere e di distinguerti dai concorrenti per imparare come trovare nuovi clienti, credo che la scelta che rimane da fare sia una sola: lavorare sodo e fare business come si deve.

Io sono qui per questo. Per sostenere ed affiancare imprenditori come te che, dalla mattina alla sera, si spaccano la schiena per portare a casa un risultato. Che non si piangono addosso e che puntano dritto verso il proprio obiettivo.

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