ULTIMISSIME!WEB MARKETING

Comprare fan da Facebook e Twitter nuove gravemente alla salute

Leggiamo sul portale manager.it che sempre più aziende si affidano ai social network come Facebook e Twitter per rafforzare un brand e ottenere consensi: cosa succede se non si hanno abbastanza fan o followers? Si acquistano online, stando almeno alle dichiarazioni rilasciate da un comunicatore come Marco Camisani Calzolari, che ha innescato una polemica non da poco rendendo noti i dati di una ricerca recente.

La stragrande maggioranza delle aziende italiane acquista seguaci virtuali in stock, tanto che in 8 casi su dieci i fan di Facebook e i follower di Twitter sono identità false. Marco Camisani Calzolari, imprenditore e  professore di Comunicazione Aziendale e Linguaggi Digitali allo Iulm di Milano ((l’università di lingue), spara a zero contro questa pratica molto diffusa anche nella penisola svelando di aver testato in prima persona questo meccanismo.

Noi dello studio Digida Creavalore siamo assolutamente contrari, per cui sconsgliamo vivamente questa pratica. Internet è uno dei pochi strumenti di marketing rimasti in grado di far scegliere veramente un’azienda rispetto ad un’altra. Ciò è possibile perchè internet è considerato territorio neutro, in cui pareri positivi e negative di esperienze avute con questa o con quell’altra azienda sono assolutamente liberi. Su internet tant’è vero si gioca la partita della interattività, per cui io azienda posso scrivere sul mio blog o sui social network e attendermi che l’utente mi risponda pubblicamente esprimendo il proprio parere.

Da qui dipende molta della reputazione aziendale. Se anche soli pochi utenti dovessero percepire vagamente che la vostra azienda “si compra i fan”, potete dire addio alla vostra reputazione. In rete, è bene ricordare che le notizie corrono più veloci della luce. Questo è anche il motivo per cui, al momento di realizzare il proprio sito internet, è utile riflettere circa il tipo di bisogno dell’utente da soddisfare. Ed agire di conseguenza. Finitela di realizzare stupendi siti internet dalla grafica accattivante ma che si rivelano ad interattività zero. Così pure, nel caso abbiate un blog o un profilo aziendale su social media, evitate di cancellare eventuali commenti negativi. Ma rispondete così come fareste se il cliente si trovasse nel vostro negozio in mezzo ad altri mille clienti come lui.

Desideri maggiori informazioni?

CHIAMA ORA!

DIGIDA SRL | CREAVALORE
via Caduti di Nassyria 19
Taranto
Tel 393 2895303

Vuoi essere sempre aggiornato? Iscriviti qui alla NEWSLETTER!