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CRISI: VENDERE E’ MEGLIO CHE SVENDERE

prezzoSvendere nei momenti di crisi è un grosso errore. Meglio valorizzare altre leve di marketing.

Una strada è quella di valorizzare il proprio brand. Se riusciamo a definire delle strategie mirate per legare i propri clienti al nostro brand anche nei momenti di crisi, eviteremo di non svalutare i prodotti. Anche se molto seguita, la tattica di limare i prezzi (e comunque non conviene abbatterli, pena l’insorgenza a breve di un problema di liquidità e di copertura degli investimenti) può essere una soluzione che non risolve del tutto il problema.

Più saggia è la strada che fa leva sulle emozioni generate dalla qualità dei prodotti e dal brand che li rappresenta.

Se pensiamo al caso Apple, vediamo come l’azienda americana, nonostante pratichi dei prezzi più alti della media, abbia costruito intorno al suo marchio una comunità di consumatori, legata anche da dimensioni affettive ed emozionali.

Dialogare con i propri clienti per comunicare che anche le aziende vivono una situazione difficile provocata dalla crisi, potrebbe scongiurare la soluzione dell’abbattimento dei prezzi, purché si riescano a suscitare emozioni autentiche intorno al brand di riferimento.

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