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Estate: iniziative per attirare nuovi clienti e fare brand

Attirare nuovi clienti è un obiettivo che può essere facilmente raggiunto se si coinvolge in modo esperienziale il proprio target. L’esperienza genera il ricordo indelebile del Brand

librerie in spiaggia

E’ passato il tempo in cui fioccavano proposte, offerte e omaggi in ogni dove nella speranza che, sparando nel mucchio, si riuscisse a cogliere nel segno. Le aziende devono comprendere che, per vendere, bisogna innanzitutto scegliere il mare in cui pescare. I clienti sono più esigenti e più attenti a scegliere il partner giusto che risolva i loro problemi. Quindi è tempo che si impari a scegliere il tipo di cliente in grado di acquistare i propri prodotti. Un cliente non è come un altro. Ognuno ha un certo budget da spendere, dei problemi da risolvere, delle precise aspettative da soddisfare e dei risultati da raggiungere. A ciò si aggiunga il bisogno da parte dei clienti di sentire una marca vicina ai propri sogni, ai propri gusti ed in linea con il proprio sentire. E’ passato il tempo in cui il prodotto in quanto tale la faceva da padrone.

Ti accorgi che quello che ti sto cercando di dire non è una bazzecola quando passi le giornate a telefonare a questo o a quel cliente nella speranza che si decida ad acquistare da te; oppure quando ti accorgi che le trattative finiscono sempre per risolvere in duelli con la concorrenza a base di chi fa il prezzo più basso. Oppure anche quando pensi al fatto che hai speso un sacco di soldi per farti pubblicità ma alla fine il cliente che viene da te ne fa sempre e soltanto una questione di prezzo. E così i margini si riducono, ma i costi da sostenere sono sempre gli stessi. Ma intanto, se non abbassi il prezzo, il cliente non si decide a comperare da te.

Allora fermati un attimo a riflettere su quello che sto per dirti. Perchè ho una brutta notizia per te.

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Le tue trattative si risolvono con questioni legate al prezzo perchè evidentemente non hai altro da offrire.

Voglio spiegarmi meglio.
Se tu fossi unico nel tuo settore, capisci bene che il cliente non sceglierebbe nient’altro che te, indipendentemente dal prezzo. E sempre che del tuo prodotto ne abbia bisogno. Purtroppo però ti accorgi che il prodotto che vendi tu lo vendono altre centinaia di tuoi concorrenti. E’ vero, probabilmente i tuoi maggiori investimenti pubblicitari hanno fatto sì da far entrare nel tuo negozio più potenziali clienti. Ma a che è servito tutto questo se poi quegli stessi ci impiegano pochi minuti per andare da un altro ad acquistare quando il tuo prezzo pare loro troppo alto?

Il fatto è che devi cominciare a distinguerti se non vuoi estinguerti. A cominciare da cosa proponi e da come lo proponi.
Devi deciderti ad attirare nuovi clienti in linea con la tua capacità esclusiva di soddisfare bisogni.

Si lo so, il discorso è molto più ampio e complesso. E sinceramente questo non è il post giusto per parlare di ciò. Allora, in attesa di scriverti un altro post dedicato all’argomento, il mio consiglio è di cominciare a distinguerti anche dal punto di vista della comunicazione e del marketing. Perché è proprio il marketing quello che fa in modo che da te vengano più clienti senza che poi ti tirino giù le braghe a suon di sconti.

In realtà dovresti cominciare a distinguerti già per ciò che proponi. Ad esempio dovresti concentrarti sulla tua reale capacità di essere l’unico nel riuscire a risolvere i problemi ai tuoi clienti. E quando parlo di problemi parlo di bisogni.

Ma, nel frattempo, vediamo come possiamo fare in modo da far percepire al mercato che la tua azienda è differente. Differente per target. Differente per modo di essere e di sentire il cambiamento in atto. Di certo un’azienda (leggi: concorrente) che gliene frega poco dell’ambiente, dell’evoluzione culturale e di dove sta andando il mondo continuerà a fare giganteschi cartelloni stradali con proposte di sconti, liquidazioni totali, saldi e saldissimi e tanti saluti alla redditività. Di sicuro l’azienda che si ostina a fare grandi offerte promozionali continuerà ad attirare sempre gli stessi clienti. Cioè quelli che si muovono solo vedono scritto Sconti. E che non cercano altro. E sono proprio i peggiori. Perchè andranno altrove proprio nel momento in cui cercherai di alzare i prezzi per recuperare un po’ di redditività.

E allora ti decidi a capire che è arrivato il momento di cambiare in tutti i sensi?

Magari finalmente ti decidi a cercare il cliente adatto a te, cioè quello che è in linea con i tuoi sforzi di una vita nel cercare di dare sempre il meglio. Magari finalmente lo intercettiamo il cliente che vuole che tu gli risolva un problema e non che gli rifili un prodotto.

E allora cominciamo dal cambiare la comunicazione. Puntiamo a generare un’esperienza diversa per questo cliente. Proviamo a coinvolgerlo e a divertirlo. Esattamente come ha programmato di fare per quest’estate WINDOR, la nota azienda che da quarant’anni è specializzata nella vendita e posa in opera di infissi, porte e finestre (> www.windor.it).

L’azienda ha deciso di finanziare l’iniziativa in quanto fermamente convinta che la rinascita debba necessariamente passare da una maggiore diffusione di culturatradizioni e senso di appartenenza al territorio. E i libri non possono che alimentare questa consapevolezza.

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Le librerie da costruire e installare saranno dieci e prevederanno, come sempre, il coinvolgimento dei bagnanti che potranno partecipare all’iniziativa donando libri già letti di qualsiasi genere e argomento. Le librerie verranno installate presso gli stabilimenti balneari privati che ne faranno richiesta. Qualora gli stabilimenti non vi aderissero, è già previsto comunque in piano B che prevede l’installazione altrove.

Le librerie in spiaggia, oltre ad intrattenere i bagnanti, costituiscono un importante fenomeno in grado di attirare i turisti, in quanto ognuna di queste è segnalata a livello internazionale con un particolare codice identificativo che le rende rintracciabili da appassionati e sostenitori di tutto il mondo. Queste librerie infatti appartengono al circuito delle Little Free Library

Le librerie in spiaggia costituiranno un veicolo pubblicitario differente attraverso cui comunicare nuovi valori, magari proprio quelli che coltivava il tuo cliente ma che nessuno era stato mai capace di farli esprimere. Esse rappresentano però solo una delle tante iniziative possibili per intercettare esattamente il tuo mercato, quello al quale dovrai offrire prodotti e servizi esclusivi in grado di risolvere problemi.

Per ulteriori informazioni in merito, puoi utilizzare il seguente modulo di contatto:

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