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Modi stupidi per morire. Prove di comunicazione efficace

è un capolavoro firmato dall’agenzia australiana McCann: questo spot è un esempio di comunicazione efficace che ha trionfato persino a Cannes!

mille modi per morire

Per promuovere e sensibilizzare con l’unico obiettivo di vendere un prodotto o un concetto serve una comunicazione efficace che parta dalla consapevolezza secondo cui di stimoli in giro ce ne sono già tanti. E quindi non è più sufficiente comunicare ma stupire. La qual cosa può nascere solo da un approccio creativo oltreché strategico all’oggetto della comunicazione stessa.

L’idea di comunicazione efficace di cui vi voglio parlare oggi è quella partorita dal’agenzia McCann nel 2012.
Poco prima quest’agenzia aveva ricevuto dalla Metro Train (azienda che gestisce la  rete metropolitana di Melbourne) un documento sintetico in cui era specificato l’obiettivo di ideare una campagna sociale che educasse le persone a un comportamento più responsabile nelle stazioni della metro e aiutasse a prevenire i tanti incidenti mortali che si verificano ogni anno.

Inutile dirvi che da secoli esistono in modo piuttosto diffuso centinaia di cartelli riportanti messaggi tipo “non attraversare i binari”, “allontanarsi dalla linea gialla” ecc. Tanti cartelli utili (a livello di scopo) ma altrettanto inutili a livello di comunicazione efficace.

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E così l’agenzia McCann ha ideato questo simpaticissimo spot Modi stupidi per morire che, nella lingua madre degli australiani era Dumb ways to die. Il messaggio dello spot è diretto e ironico: per mezzo di una canzone indie-pop, elenca per davvero i modi più stupidi in cui si può morire.

Ti dico solo questo: in sei giorni il video ha ottenuto più di 14 milioni di visualizzazioni!

Si parla di comunicazione efficace perché lo spot arriva alla gente col sorriso ed è capace di andare in profondità in modo facile e comprensibile per tutti.

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Messaggio nella bottiglia: la tua azienda potrebbe vendere molto di più se arrivasse al cuore della gente con un messaggio del tipo “forte e chiaro” alla cui base vi deve essere espressa tutta la creatività e la professionalità di chi, di questo, ne fa un mestiere. L’improvvisazione genera solo mostri e.. perdite.

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