Reti di impreseULTIMISSIME!

Reti di imprese turistiche: ecco Caraibi di Puglia

Le reti di imprese turistiche sono reali opportunità in fatto di attrazione turistica e di marketing territoriale: ecco un esempio concreto in Puglia

Le reti di imprese turistiche rappresentano una concreta opportunità per fronteggiare i mercati e guardare al futuro con ritrovato vigore. Agenzie viaggi, alberghi, bed & breakfast, ristoranti, aziende del settore logistico, stabilimenti balneari, masserie, negozi, centri benessere possono collaborare per incrementare il livello delle opportunità sul fronte dell’attrazione turistica e della riduzione dei costi di promozione e marketing territoriale.

In Puglia, le reti di imprese turistiche cominciano declinarsi in azioni concrete, determinando la nascita di iniziative volte a promuovere soggiorni, escursioni, proposte gastronomiche e itinerari tematici. In particolare, a Taranto è nata un’aggregazione di oltre 30 aziende che sta puntando a migliorare i servizi di accoglienza e ricettività turistica del territorio.

L’aggregazione di aziende in questione ha dato vita anche ad un brand: Caraibi di Puglia (www.caraibidipuglia.it)

Con Mediterraneo Tour si punta a migliorare sensibilmente l’esperienza di soggiorno del turista, garantendone l’orientamento e le informazioni, il benessere, il trasporto  locale e, più in generale, l’accoglienza.

Molte di queste reti di imprese turistiche stanno nascendo grazie ad un’associazione molto attiva in Puglia e che ha già un nome molto affermato anche a livello dei Social Media annoverando già oltre 30.000 follower. Quest’associazione si chiama Made in Taranto (www.madeintaranto.org)

Numerosi i benefici per le aziende che a far parte della rete Caraibi di Puglia: si va dalla riduzione dei costi alla messa a sistema degli strumenti informatici di amministrazione, di gestione e di prenotazione dei servizi turistici, nonché, la creazione di piattaforme per acquisti collettivi di beni e servizi; la promozione delle imprese sui mercati nazionale ed esteri attraverso la partecipazione a fiere, la creazione di materiali promozionali comuni; lo sviluppo di iniziative e strumenti di marketing condivise fra le aziende della rete e la creazione di sistemi turistici innovativi.

Iscriviti alla Newsletter per essere aggiornato > ISCRIVITI ADESSO

E’ già pronto il programma delle attività previste per il I semestre 2016 che prevede:

  • la creazione di un portale turistico multilingue
  • la stampa di brochure contenenti itinerari turistici consolidati
  • l’istituzione di servizi navetta
  • la determinazione di molteplici tour, compreso quello riservato allo shopping e al relax

L’idea di una rete di imprese turistiche nasce anche sulla base del fatto che il turismo basato sui pacchetti preconfezionati non funziona più e che occorre puntare su formule personalizzate, con proposte articolate e flessibili in funzione del budget e del tempo a disposizione. Si lavorerà anche per la promozione e la tutela del patrimonio paesaggistico e naturalistico, dei prodotti tipici, delle tradizioni e di una cultura ultra millenaria.

Il portale turistico Caraibi di Puglia è stato realizzato da Crea Valore, la divisione Marketing di Digida srl. Crea Valore ha curato anche gli aspetti organizzativi, la promozione web marketing associata ai servizi erogati e il coordinamento tra le aziende turistiche coinvolte.

Iscriviti alla Newsletter per essere aggiornato > ISCRIVITI ADESSO