Principali segnali del mondo che sta cambiando per cittadini e imprese

novità

novitàDall’M-Commerce al redditometro, ecco i segnali del mondo che sta cambiando. Segnali da cogliere al volo e da trasformare in opportunità.

In un contesto di grande crisi e di razionalizzazione della spesa sia per cittadini che per imprese che per le pubbliche amministrazioni, sono tanti i segnali del mondo che sta cambiando. Cambia il modo di fare la spesa, di pagare le tasse, di ricevere prestazioni, di misurare il reddito, di ristrutturare o costruire.

Innanzitutto parliamo di M-Commerce: è la nuova frontiera del commercio elettronico. Si basa sulla tecnologia e-commerce e sull’uso sempre più accentuato del Mobile per fare acquisti e vendere. Anche la mania di fotografare gli oggetti nei negozi fisici per poi passarli ad amici che faranno la ricerca sul web o daranno appositi consigli fanno parte di questo nuovo modo di fare shopping. Leggi di più qui.

Novità per medici e paramedici, le cui ricevute sono da considerarsi a tutti gli effetti fatture. Il medico è obbligato all’emissione della fattura; a prescindere dal fatto che vengano chiamate ricevute fiscali, tali documenti sono da considerarsi, ai fini degli adempimenti IVA. Leggi più info qui.

Molto conveniente è in questo periodo approfittare dei forti segnali lanciati dal Governo in termini di risparmio energetico, per cui valgono ancora per tutto il 2014 le agevolazioni fiscali del 65% (sostituzione infissi, caldaie, stufe ecc). In particolare, per la sostituzione delle stufe, non sono considerati impianti termici apparecchi quali: stufe, caminetti, apparecchi per il riscaldamento localizzato ad energia radiante. Leggi più info qui.

Maggiore chiarezza e trasparenza c’è per le imprese che intendano verificare la qualifica del proprio commercialista a cui rivolgersi: da oggi è possibile verificare facilmente se un dato commercialista è riconosciuto nell’apposito albo oppure no. Leggi più info qui.

Interessante anche la notizie per le imprese in tema di Semplificazione: è partita la campagna promossa dal Ministero per la Pubblica amministrazione e la semplificazione in collaborazione con Unioncamere, per far conoscere alle imprese le opportunità in materia di semplificazioni. Le imprese riceveranno al proprio indirizzo di Posta un link per consultare la “Guida alle semplificazioni del decreto del Fare”. Leggi più info qui.

Per maggiori informazioni, chiama al nr 0997327987  il nostro studio di consulenza fiscale Digida srl | Elabora
Elabora, divisione dello studio Digida srl, mette a disposizione tutto il proprio staff per consulenze veloci e dinamiche in tema di fisco, tasse e imprese.

About Author: digida

Comments are closed.