Marketing 3.0, per puntare dritto al cuore dei clienti

I clienti non sono più quelli di una volta. Hanno bisogni più complessi, articolati e spesso neanche manifestati in maniera tale da poterli cogliere con facilità. I clienti sono diventati molto critici nei confronti delle aziende presso le quali lasciano i propri soldi. I clienti oggi danno molta più importanza al proprio denaro e valutano in profondità il livello di adeguatezza dell’azienda alle proprie aspettative.

Le imprese devono velocemente rivedere tutti i propri processi, da quelli produttivi a quelli commerciali a quelli amministrativi. I processi devono essere rivisti in chiave marketing. Per questo il Marketing oggi ha un ruolo differente perché entra in profondità in tutti i settori dell’azienda, rivoluzionandola e adeguandola ai mutamenti del mercato.

Secondo alcuni studiosi ed economisti, siamo entrati nella fase del Marketing 3.0.

Il Marketing 1.0 è quello che si è sviluppato nell’era industriale e della produzione di massa. In questa fase il Marketing si doveva occupare del prodotto e fare in modo che questi venisse assorbito dal mercato secondo volumi crescenti e standardizzati (per ridurne i costi).
Il Marketing 2.0 è intervenuto in presenza di una società più sviluppata in cui l’informazione raggiunge velocemente più persone, inducendo consumi più consapevoli e basati spesso sullo status symbol.
Il Marketing 3.0 vede il consumatore non solo in chiave di bisogni da soddisfare, ma anche di in chiave di valori, sentimenti, emozioni.

marketing

In questa fase, tutti gli strumenti del Marketing 2.0 devono essere assolutamente riconsiderati: segmentazione, posizionamento, branding e coordinamento delle leve devono essere ampliati e consolidati. Soprattutto occorre rivedere tutta l’Organizzazione aziendale in un’ottica di azienda marketing oriented. E, dovendo sviluppare servizi e prodotti molto personalizzati in funzione di bisogni via via più complessi, occorre anche attuare un controllo dei centri di costo in funzione dei ricavi, degli utili e del miglioramento della performance legata ad ogni singolo reparto produttivo, amministrazione compresa.

Per farla breve, ogni singolo componente dell’azienda deve maturare un atteggiamento più consapevole, osservatore e responsabile nei confronti del consumatore finale. Ogni singolo elemento d’azienda è elemento d’orchestra. E tutti devono suonare la sinfonia della soddisfazione del cliente per alimentarne il passaparola e continuare a creare valore senza soluzione di continuità.

Allo stesso tempo, tutto deve svolgersi in maniera organizzata e controllata sotto il profilo dei costi affinché il valore del prodotto generato sia frutto dell’efficienza in termini di produzione, qualità, organizzazione, rispondenza ai bisogni, assistenza, feed back, valore per tutti, compreso il singolo dipendente/collaboratore d’azienda.

penna e matita ORA RIFATE LA PUNTA ALLA MATITA E SIATE PRONTI A RISCRIVERE TUTTA LA VOSTRA AZIENDA, perché Digida ha creato un nuovo strumento che rivoluziona tutta l’azienda in chiave Marketing 3.0: è il TOTAL MARKETING 3.0 ®.

Con TOTAL MARKETING 3.0 ®, la tua azienda avrà:
> un sistema di programmazione e controllo integrato
> un sistema di revisione dei comportamenti aziendali in chiave 3.0
> un sistema di pianificazione strategica integrata
> un sistema di monitoraggio continuo applicato a tutti i comparti aziendali

Notevoli i vantaggi dell’applicazione di TOTAL MARKETING 3.0 ®:

  • Minori costi di gestione per l’azienda
  • Più efficienza produttiva
  • Meno problematiche commerciali grazie ad un minor numero di resi
  • Meno richieste d’assistenza in fase di post vendita
  • Più soddisfazione del cliente finale e del Rivenditore
  • Più fidelizzazione
  • Più Passaparola
  • Più Rivenditori interessati a commercializzare i tuoi prodotti
  • Più Vendite
  • Più mark up sui prodotti obiettivo
  • Più autorevolezza e diffusione del Brand

rivoluzionare i rivenditori

TOTAL MARKETING 3.0 ® si applica alle aziende produttrici che intendano rivoluzionare le vendite rivendendo sia la propria Organizzazione che la propria Rete Vendita. In particolare si applica a:

> aziende produttrici di mobili e arredamenti
> aziende produttrici di porte, infissi e finestre
> aziende produttrici di manufatti in cemento

TOTAL MARKETING 3.0 ® è lo strumento con cui potrai finalmente rivoluzionare anche la Rete Vendita, fornendo strumenti validi e marketing oriented ai tuoi Rivenditori semplici e veloci da applicare!
Vantaggi per i tuoi Rivenditori:

> migliore capacità organizzativa
> migliore capacità di vendita
> migliore capacità di rispecchiamento del tuo marchio

COME FUNZIONA TOTAL MARKETING 3.0 ®

TOTAL MARKETING 3.0 ® comprende Marketing e Controllo di Gestione, eventualmente anche con la possibilità di integrare il tutto con la tua Contabilità Ordinaria ed i Software presenti in azienda. Se vuoi saperne di più sul Controllo di Gestione, continua a leggere qui.

contattaciIncuriosito? 
Compila il seguente form per approfondire e saperne di più